L’Avvento è un momento liturgico che precede e prepara al Natale. Dal punto di vista teologico il tempo dell’Avvento ha una duplice caratteristica: da una parte è un’occasione che ricorda la prima venuta del Figlio di Dio, Gesù, tra gli uomini, dall’altra, attraverso questo ricordo, ci prepariamo con gioia alla seconda venuta del Cristo, alla fine dei tempi.

L’Avvento è inoltre tempo di speranza gioiosa e conversione attraverso la voce dei profeti.

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino” Giovanni Battista (Mt 3,2)

La prima domenica di avvento segna l’inizio dell’anno liturgico cristiano e, nel rito romano, comprende le quattro domeniche che precedono il Natale.

Cosa significa Avvento?

Iniziamo subito facendo un po’ di chiarezza sul significato della parola. Il termine Avvento deriva dalla parola latina adventus che può tradursi con “venuta” o “arrivo”. Nell’antichità veniva utilizzato per l’arrivo di un imperatore, di un re o di un funzionario in una provincia, ma anche quello di una divinità. I cristiani utilizzarono fin da subito questo termine per esprimere la loro relazione con Gesù Cristo che era arrivato nella terra per rendere visita agli uomini. Nell’accezione più diffusa questa parola ha però il significato di “attesa”.

Corona D'Avvento
Corona D’Avvento

La liturgia

Entriamo più nel dettaglio di questo tempo liturgico e scopriamo come si chiamano le domeniche, quali sono le letture tipiche che accompagnano i fedeli e quali sono i colori dei paramenti liturgici che vediamo indosso al sacerdote e come decorazione della chiesa.

Come si chiamano le domeniche dell’Avvento

Nel rito romano le domeniche dell’avvento sono tratte dalle prime parole dell’Antifona di ingresso alla Messa e sono così denominate:

  • Prima domenica: Ad te levavi (a te innalzo)
  • Seconda domenica: Populus Sion (Popolo di Sion)
  • Terza domenica: Gaudete (Rallegratevi)
  • Quarta domenica: Rorate (Stillate)

Le letture dell’Avvento

Ogni domenica di Avvento è contraddistinta da una lettura caratteristica. Nella prima domenica la lettura fa riferimento alla venuta del Signore alla fine dei tempi, nella seconda e nella terza domenica a Giovanni Battista e nella quarta agli antefatti immediatamente precedenti la nascita del Signore Gesù.

Nella prima parte l’Avvento richiama l’Attesa del ritorno di Gesù Cristo, la seconda parte invece, avvicinandosi al Natale, rimanda al mistero dell’Incarnazione.

Un altro elemento importante della liturgia dell’Avvento è che nella celebrazione eucaristica non viene recitato il Gloria, così da preservarlo e conferirgli ancora più valore quando prenderà di nuovo parte della liturgia durante la Messa di mezzanotte per la Natività del Signore.

I colori dei paramenti liturgici durante l’Avvento

I colori dei paramenti liturgici cambiano a seconda del tempo liturgico e ognuno ha un significato ben preciso.

Durante il periodo dell’Avvento il colore del sacerdote è il viola in quanto richiama l’attesa e la penitenza, perché la preparazione al Natale in origine prevedeva il digiuno e la penitenza. Nella terza domenica, facoltativamente, può essere utilizzato il colore rosa, che esprime la gioia per la venuta di Cristo.

Il simbolo dell’Avvento

Il simbolo più riconoscibile dell’Avvento è la corona illuminata da quattro candele. In genere si utilizza la candela rossa, simbolo del Natale. Per restare fedeli ai colori del tempo liturgico, è possibile usare anche tre candele viola e una rosa, seguendo i colori dei paramenti religiosi. In alcuni casi si aggiunge una quinta candela di colore bianco per il giorno di Natale.

Corona D'Avvento
Corona D’Avvento

L’accensione delle candele simboleggia la vittoria della luce sulle tenebre, grazie alla venuta di Cristo.

Ogni candela ha un significato ben preciso. La prima indica la speranza e richiama alle profezie sulla venuta del Messia, la seconda candela è quella di Betlemme e richiama la città in cui è nato Gesù, la terza è quella dei pastori, coloro che videro e adorarono il Messia per primo e la quarta è la candela degli angeli, in quanto furono loro ad annunciare per primi al mondo la nascita di Cristo.

La corona d’avvento è di forma circolare per simboleggiare l’inizio e la fine, l’amore infinito del signore ed è composta da rami sempreverdi che indicano la speranza e l’immortalità dell’anima e la vita eterna in Cristo. Solitamente i rami che vengono utilizzati sono:

  • Pino e agrifoglio che simboleggiano l’immortalità;
  • Alloro che indica la vittoria sulla persecuzione e sulla sofferenza;
  • Cedro che rappresenta la guarigione e la forza;
  • Foglie spinose che richiamano la corona di spine di Cristo.

Maria, icona dell’avvento

L’avvento è il tempo mariano per eccellenza, per questo Maria è l’icona dell’Avvento. Papa Francesco ha sottolineato che «Maria è la via che Dio stesso si è preparato per venire nel mondo» ed è «colei che ha reso possibile l’incarnazione del Figlio di Dio, “la rivelazione del mistero, avvolto nel silenzio per secoli eterni” (Romani 16,25)» grazie «al suo umile e coraggioso».

Proprio durante il periodo dell’Avvento, l’8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione, che fa parte del mistero dell’Avvento: Maria rappresenta l’esempio dell’umanità redenta, il frutto della venuta redentiva di Cristo.

L’avvento ambrosiano è diverso dal rito romano?

Il rito ambrosiano è seguito nella maggior parte della diocesi di Milano e in molte zone della Lombardia. La differenza rispetto al rito romano è che il rito ambrosiano si compone di sei domeniche, inizia la prima domenica dopo il giorno di San Martino, il 13 novembre, e termina sempre il 24 novembre. Nelle diocesi che seguono il rito ambrosiano si usa un differente colore nei paramenti liturgici, il colore morello, ad eccezione dell’ultima domenica durante la quale si usa il bianco.

Le sei domeniche vengono così denominate:

  1. domenica della venuta del Signore
  2. domenica dei figli del regno
  3. domenica delle profezie adempiute
  4. domenica dell’ingresso del Messia
  5. domenica del precursore
  6. domenica dell’Incarnazione

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